La Radial Chart è una visualizzazione che rappresenta i dati su un cerchio, con le varie categorie disposte radialmente rispetto al centro. Le linee si estendono dal centro verso l’esterno, con la lunghezza a rappresentare il valore della variabile.
Questo tipo di visualizzazione offre un’alternativa all’istogramma, più complessa nella realizzazione ma di alto impatto estetico.
Preparazione dei dati
Utilizziamo il nostro Sample Superstore per visualizzare la distribuzione della quantità di prodotti della stessa tipologia presenti in ogni ordine. Utilizzeremo la quantità (Quantity) come dimensione principale, e una conta delle singole entries (Count(Row ID)) come misura.
Per questo tipo di grafico è necessario utilizzare una versione duplicata del dataset – in breve, ogni entry viene utilizzata una volta per l’inizio della linea e una volta per la fine. Otteniamo questo dataset duplicato con una self-union: dopo aver selezionato il foglio Orders come data source, lo trasciniamo nuovamente nel canva, rilasciandolo sopra l’opzione Union come in figura.
Il dataset risultante avrà il doppio delle righe rispetto all’originale, e una colonna in più, Table Name, che ci indica se la riga proviene dal primo Orders o dal secondo (rinominato in Orders1).
I campi calcolati
La configurazione di una Radial Chart richiede diversi campi calcolati (e un po’ di trigonometria) per collocare correttamente i nostri dati all’interno dello spazio cartesiano.
Per questo esempio utilizziamo i seguenti:
Path: IF [Table Name]=’Orders’ then 0 else 270 END
Di questo campo calcolato avremo bisogno anche della versione suddivisa in bin: creiamola e impostiamo Size of bins su 1.
Index: INDEX()-1
Total per Bin: WINDOW_SUM(COUNT([Row ID]))/2
Total: WINDOW_SUM(COUNT([Row ID]))/2
% of Total: [Total per Bin]/[Total]
Rank: RANK_UNIQUE([Total per Bin], ‘asc’)
Size: [% of Total]/WINDOW_MAX([% of Total])
X: SIN(RADIANS([Index])*[Size]) * [Rank]
Y: COS(RADIANS([Index])* [Size]) * [Rank]
Creare la visualizzazione
Per prima cosa piazziamo Quantity sui colori nel pannello dei Marks. Quantity ci servirà come dimensione, per cui assicuriamoci che sia impostata come tale.
Poi portiamo Path(bin) sulle righe, e controlliamo che sia impostato ‘Show Missing Values’ sul campo.
Cambiamo il tipo di grafico a Line dal pannello dei Marks, poi spostiamo Path(Bin) dalle righe al riquadro Path, sullo stesso pannello.
Ora portiamo X sulle colonne e Y sulle righe. La situazione dovrebbe essere simile a questa:
Tempo di aggiustare l’orientamento delle Table Calculations per ognuno dei nostri campi calcolati. Dal campo X selezioniamo Edit Table Calculations, e impostiamo le Nested Calculations come in figura, facendo attenzione che Quantity sia in prima posizione quando è selezionata:
Modifichiamo le Table Calculations allo stesso modo per Y, e ci troviamo finalmente davanti al nostro Radial Chart.
Ora manca solo un po’ di formattazione: nascondiamo gli assi e rimuoviamo tutte le linee per pulire la visuale, poi aggiungiamo Quantity come Label all’inizio delle nostre linee.
Ed eccoci al risultato finale: