PROGRAMMA DI STUDI/ CERTIFICAZIONI

Scopri in dettaglio cosa imparerai durante il
periodo formativo: 

Tableau


Tableau è un potente programma per la il data analytics, quello in maggior espansione nel settore della Business Intelligence, usato per visualizzare dati in maniera semplice ed intuitiva, rendendo le informazioni facilmente accessibili ed interpretabili da qualunque dipartimento all’interno di un’azienda. Inoltre, permette anche a utenti senza conoscenza pregressa in analisi dei dati di leggere e creare dashboards. 

 

Il grande vantaggio di Tableau è che non richiede linguaggi di programmazione per essere utilizzato. 

 

All’interno dell’Academy sarà possibile imparare a gestire le varie componenti della Tableau Product Suite, ovvero:

L1: Tableau Certified Associate Consultant

Tutti i consulenti TIL sono certificati come Tableau Associate Consultant. Le certificazioni sono essenziali per garantire la qualità del lavoro offerto e l’adempienza alle best practice di Tableau in visual design, performance, scalabilità e governance dei dati.

In particolare, un consulente certificato Tableau è in grado di:

 

Per garantire il conseguimento di questi obiettivi, l’esame Certified Associate Consultant testa:

Alteryx


il ‘data prepping’, ovvero la preparazione dei dataset, è un procedimento fondamentale e spesso indispensabile per l’analisi dei dati.

Alteryx è un software Windows che permette ai BI analyst e ai data scientist di preparare e ripulire i dataset in maniera semplice ed intuitiva, con la possibilità di salvare, replicare e condividere un workflow. Grazie alla sua interfaccia user-friendly e al sistema di drag-and-drop, Alteryx consente di elaborare il proprio workflow senza dover scrivere neanche una riga di codice, semplicemente trascinando i nodi nella propria canvas, connettendoli e modificandone le proprietà. 

In questo modo è possibile svolgere operazioni di machine learning estremamente complesse, fare data blending (ovvero unire dati da fonti diverse) e ottenere risultati facilmente condivisibili con altri utenti. Inoltre, la struttura stessa dell’interfaccia di Alteryx permette di visualizzare l’intero procedimento con la possibilità di trasformarlo in una tabella, una mappa, un grafico, una rappresentazione. Alteryx può infatti creare output e dataset di ogni tipo, incluso il formato .hyper usato in Tableau.

Infine, Alteryx consente ai suoi utenti di pubblicare i propri workflow, app e macro nella Alteryx Analytics Gallery, dove altri possono accedervi e scaricarli.

L1: Alteryx Designer Core

Come partner di Alteryx, TIL prevede che tutti i suoi consulenti conseguano la certificazione Alteryx Designer Core, con la quale si attesta il livello di conoscenza base-intermedio nella data analytics. Alteryx Designer Core è il primo livello di certificazione in questo programma. Come il nome stesso lascia intendere, ha lo scopo di testare ed attestare il raggiungimento delle ‘core’ skills in Alteryx. Questo set di competenze è stato determinato prendendo in considerazione i tool più utilizzati del programma, in aggiunta alla comprensione delle operazioni basilari in UI. 

 

Durante l’Academy gli analisti acquisiranno le skill fondamentali per usare questo innovativo programma di analytics e per conseguire questo attestato, ossia:

Knime


Knime è un programma free e open-source di data analytics e data science che integra componenti di machine learning e data mining attraverso una pipeline modulare, ovvero costruita su “blocchi” funzionali che riproducono un linguaggio ETL. 

 

L’interfaccia grafica e l’uso di JDBC permette di processare, modellare, analizzare, visualizzare ed unire fonti diverse di dati con una conoscenza di programmazione pressoché nulla. Scritto in Java e basato su widgets interattivi, Knime è altamente personalizzabile, in quanto permette ai suoi utenti di creare e condividere i propri “node” adatti a specifici scopi. È inoltre possibile connettere tra di loro file di diverso formato e provenienza attraverso i suoi connettori integrati: SQLite, MS-Access, SQL Server, MySQL, Oracle, PostgreSQL, Vertica e H2).

 

I workflow di Knime possono essere salvati ed esportati come modelli, oppure produrre file doc, ppt, xls, pdf etc. 

 

In quanto partner di Knime, TIL prepara i suoi academist a due diverse certificazioni conseguibili per questo software, rispettivamente il di primo e secondo livello.

L1: Basic Proficiency in KNIME Analytics Platform

È il primo livello di certificazione di Knime in cui si attesta la conoscenza di:

L2: Advanced Proficiency in KNIME Analytics Platform

La certificazione di secondo livello di Knime attesta capacità intermedio/avanzata, ovvero:

Snowflake


Snowflake è un data warehouse creato per gestire infrastrutture in cloud quali Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform. La sua particolare struttura di SaaS “shared-nothing” consente all’utente di usufruire la piattaforma senza installare e configurare alcun software o hardware. È dunque l’ideale per aziende che non hanno tempo e risorse da dedicare al mantenimento di server in-house. 

 

Snowflake offre varie funzioni:

L1: SnowPro Core

La SnowPro™ Core Certification attesta l’acquisizione delle conoscenze base nell’implementare e migrare dati da e verso la piattaforma di Snowflake. Ciò significa che l’utente padroneggia il funzionamento del data warehouse in cloud, implementando (anche in scala) operazioni di caricamento ed estrazione dei dati. 

TIL è recentemente diventato partner di Snowflake e prepara I suoi academist all’esame SnowPro™ Core.

Questa certificazione copre le principali funzioni di Snowflake, nonché le sue best practice, ossia:

 

BLOG

destacada_post_prueba

Una volta iscritto e pagato riceverai da Pearson una mail di conferma del pagamento e una mail con i requisiti...

PBI_New features

In questo articolo vedremo alcune nuove impostazioni di formattazione per i nostri grafici a colonne e a barre, nonché per...

Cop

A un certo punto della vostra carriera in The Information Lab vi capiterà di dover conseguire l’esame per l’ottenimento della...