Federica Ferrarini

Un diploma di ragioneria, una laurea in politica economica e un’esperienza lavorativa in banca, area contabilità assegni. I numeri sono sempre stati il mio forte, come anche la curiosità, che negli anni mi ha fatto conoscere una passione per l’informatica e per la grafica. Adoro analizzare tutto ciò che non è un numero e sono trainer certificata per insegnare Tableau e Alteryx in Italia.

Dopo una lunga carriera nel settore alberghiero, ed aver conseguito una laurea in Hospitality Management presso la University of West London, nel 2019 ho iniziato a lavorare per The Information Lab UK, come studente della Academy interna. Dal 2021 sono consulente, trainer e Academy Coach per The Information Lab Italia.

Sono Data Analyst e consulente per The Information Lab Italia. Mi avvicino al mondo data-driven partendo da un background umanistico. Sono laureato con una tesi sul Data Journalism.

Non solo The Information Lab. Dal 2016 collaboro regolarmente con Il Sole 24 Ore. Tableau è lo strumento con cui creo grafiche interattive, per dare una voce creativa ai numeri e alle storie che hanno da raccontare. Sono autore di diverse Viz of the Day ed attualmente Tableau Visionary e Ambassador.

 

Senior Consultant e Trainer Tableau per The Information Lab. In seguito a studi economici presso l’Università di Bologna e Milano-Bicocca mi sposto a Berlino, grazie all’esperienza Erasmus e al programma europeo Leonardo da Vinci. Successivamente lavoro come Data Business Analyst all’interno di startups in ambito digitale. Appassionata di viaggi e sport acquatici.

Appassionata di lingue, civic tech e innovazione sociale, ho studiato Sviluppo e Cooperazione Internazionale e collaborato con non-profit e imprenditori sociali in Italia e in India. Dopo la Data School UK, ho lavorato tra Londra, Aberdeen, York e Dublino. Spero di collaborare col Terzo Settore e diffondere queste competenze.