Un diploma di ragioneria, una laurea in politica economica e un’esperienza lavorativa in banca, area contabilità assegni. I numeri sono sempre stati il mio forte, come anche la curiosità, che negli anni mi ha fatto conoscere una passione per l’informatica e per la grafica. Adoro analizzare tutto ciò che non è un numero e sono trainer certificata per insegnare Tableau e Alteryx in Italia.
Dopo una lunga carriera nel settore alberghiero, ed aver conseguito una laurea in Hospitality Management presso la University of West London, nel 2019 ho iniziato a lavorare per The Information Lab UK, come studente della Academy interna. Dal 2021 sono consulente, trainer e Academy Coach per The Information Lab Italia.
Ho iniziato il mio percorso in The Information Lab come Data Academist, classe 2022, e attualmente ricopro i ruoli di Data Analyst Consultant e Trainer.
Il background accademico in Scienze Economiche mi ha consentito di avvicinarmi al mondo dei dati, ma son sempre stata appassionata anche di grafica e disegno fin da piccola.
Grazie a The Information Lab ho potuto unire i due mondi e dar vita ai dati, traducendo informazioni tecniche in immagini chiare e visivamente accattivanti.
Dopo il lavoro potete trovarmi in uno dei nostri AperiTIL, in viaggio oppure con il mio gruppo di urban sketchers.
Sono Data Analyst e consulente per The Information Lab Italia. Mi avvicino al mondo data-driven partendo da un background umanistico. Sono laureato con una tesi sul Data Journalism.
Non solo The Information Lab. Dal 2016 collaboro regolarmente con Il Sole 24 Ore. Tableau è lo strumento con cui creo grafiche interattive, per dare una voce creativa ai numeri e alle storie che hanno da raccontare. Sono autore di diverse Viz of the Day ed attualmente Tableau Visionary e Ambassador.