Creare una Waterfall Chart in 5 step in Tableau

Una Waterfall chart in Tableau è una rappresentazione visiva che mostra come una quantità iniziale sia influenzata da una serie di valori, che possono essere positivi e negativi, e come questi influenzano il valore finale e la sua transizione graduale. Questo tipo di grafico è utile per l’analisi dei dati finanziari, come l’analisi dei profitti e delle perdite, la varianza di bilancio o l’analisi dei flussi di cassa.

  1. Per prima cosa, è necessario organizzare il set di dati in modo appropriato, utilizzando valori numerici nelle righe e attributi di categoria nelle colonne.
  1. Successivamente, aggiungiamo una Table Calculation alla misura «Sales» facendo clic con il pulsante destro del mouse su «Quick Table Calculation» e selezionando «Running Total». Ora la misura «Sales» viene visualizzata in modo cumulativo.
  1. A questo punto possiamo cambiare il tipo di grafico da «Automatic» a «Gantt Bar» e impostare la misura di interesse → «Sales» in «Size».
  1. Ora i blocchi hanno le dimensioni corrette, ma iniziano in corrispondenza di ogni Gantt mark e vanno verso l’alto, perché i valori delle vendite sono positivi. Affinché ogni blocco continui dove si è interrotto il precedente, è necessario invertire i valori in negativo. Per garantire ciò esistono diverse soluzioni, come creare un Campo Calcolato, tuttavia il modo più semplice e veloce per farlo è fare doppio clic su «Sales» localizzata in «Size» e aggiungere un segno negativo davanti ad essa.
  1. L’ultimo passo per la creazione di una Waterfall chart consiste nell’ordinare le barre in ordine decrescente, tenendo conto del valore di «Sales», poiché al momento le sottocategorie sono ordinate alfabeticamente. Per fare ciò, facciamo clic con il pulsante destro del mouse su «Sub-category», selezioniamo «Sort», «Nested», «Descending» e modifichiamo il nome del campo riportandolo alla misura originale di interesse → «Sales».

Questi sono i passaggi chiave per creare questo tipo di grafico. Se vogliamo migliorarlo e perfezionarlo, dobbiamo considerare alcuni suggerimenti aggiuntivi:

-Per garantire una lettura corretta e scorrevole da parte dell’usuario, è necessario perfezionare il tooltip, eliminando i campi non interessanti per la visualizzazione.

-Un’ulteriore opzione potrebbe essere quella di aggiungere una barra del totale alla fine del grafico. Questo risulta particolarmente rilevante specialmente quando lavoriamo con misure caratterizzate da valori positivi e negativi.

Il modo più semplice per farlo è andare nel pannello «Analytics», trascinare la funzione «Totals» nella visualizzazione e rilasciare in «Row Grand Totals»

-Come accennato precedentemente, una delle funzioni principali di un Waterfall chart è quella di rappresentare accuratamente sia gli aumenti che le diminuzioni dei valori, al fine di garantire una leggibilità efficace ed immediata da parte dell’usuario, rendendo immediatamente evidenti le transizioni tra guadagni e perdite. 

In caso fossimo in presenza di una misura caratterizzata da valori sia positivi che negativi, come nel caso di «Profit»,, possiamo semplicemente aggiungere «SUM(Profit)» in «Color» e personalizzare le sue caratteristiche → ponendo “2” in «Stepped Color» e “0” come «Center», per differenziare i numeri positivi da quelli negativi.

articoli correlati

Come costruire una Waffle Chart in Tableau

La waffle chart è un’ottima soluzione per rappresentare percentuali di un totale.  In questo articolo vengono presentati gli step per creare una “Waffle Chart” partendo

Lollipop Chart e varianti in Tableau

Una delle sfide principali da affrontare quando ci si approccia al mondo dell’analisi dati è la necessità di veicolare in maniera rapida ed efficace le

Tableau integrato da Mapbox

Tableau integrato da Mapbox La mappa è una delle visualizzazioni più utilizzate in Tableau per dare un contesto significativo ai dati. Questo ha lo  scopo