Power BI – Page Navigator:

Come creare un Pulsante per navigare tra le pagine

Con i pulsanti in Power BI è possibile creare report che si comportano in modo simile alle app mobile o pagine web e creare un ambiente in cui gli utenti possono interagire ulteriormente con il contenuto di Power BI.

Sulla barra multifunzione seleziona Insert, seleziona Buttons per visualizzare un menu a discesa in cui è possibile selezionare il pulsante desiderato da una serie di opzioni.

Aalcuni tipi di pulsanti: indietro, segnalibro, freccia, domande e risposte, aiuto e vuoto. Le personalizzazioni a disposizione sono le medesime.

Personalizzare un pulsante

Seleziona in fondo al menù il pulsante Navigator > Page Navigator.

Verrà creato automaticamente un pulsante per ogni pagina di report. Ogni pulsante è contraddistinto dal nome della pagina a cui rimanda l’user quando viene cliccato.


Quando si seleziona un pulsante sull’area di disegno del report, il riquadro Format mostra i vari modi in cui è possibile personalizzare il pulsante per adattarlo alle proprie esigenze. Ad esempio, è possibile personalizzare la forma di un pulsante.


Stati dei pulsanti

Predefinito: come appaiono i pulsanti quando non ci si passa sopra il mouse o non vengono selezionati.
Al passaggio del mouse: Come appaiono i pulsanti quando ci si passa sopra il mouse.
Alla pressione: Come appaiono i pulsanti quando vengono selezionati.
Disabilitato: Come appaiono i pulsanti quando non possono essere selezionati.

Molte delle schede del riquadro Format>Visual>Style possono essere modificate singolarmente, in base a questi quattro stati, il che offre un’ampia flessibilità nella personalizzazione dei pulsanti.

Per lo State Selected è impostato Testo Bianco e sfondo nero.
Per lo State Default è impostato Testo Nero e sfondo bianco.
Il contenuto del testo nel pulsante è automaticamente il titolo della pagina a cui rimanda.

Per avere il componente in tutte le pagine bisogna copiarlo dalla pagina in cui è stato creato e incollarlo in quelle successive. Svolgi questa operazione dopo averlo configurato completamente, altrimenti dovrai ripetere le modifiche in ciascuna Report Page.

Passaggio dalla pagina “Home” alla pagina “Paseo”

articoli correlati

Introduzione alle funzioni DAX in PowerBi

Utilizzando Powerbi è molto semplice capire come utilizzare i valori quantitativi presenti nel nostro dataset. Ad esempio, per creare un grafico che mostri il totale

Tooltip in PowerBI

Tooltip Il termine tooltip nasce dall’unione delle parole ‘tool’, strumento, e ‘tip’,  suggerimento. Il tooltip, letteralmente “consiglio su uno strumento”, nell’ambito della data visualization è

Introduzione ai Custom Visual su PowerBI

Quando si parla di data analisi, le visualizzazioni sono la nostra arma principale per trasmettere concetti e trarre conclusioni.Le visualizzazioni efficaci sono definite da elementi

Filtri in Power BI

I filtri sono tra le funzionalità più utilizzate per dettagliare e personalizzare un’analisi. L’importanza dei filtri in una visualizzazione si può ricondurre alle specifiche esigenze