Quali sono i Parametri di Campo in Power BI?

Per avere un’esperienza interattiva per gli utenti finali, i parametri di campo consentono agli utenti di modificare dinamicamente le misure o le dimensioni analizzate attraverso più visualizzazioni all’interno di un report con un semplice clic di un pulsante. Questa funzionalità consente agli utenti finali di personalizzare ciò che stanno analizzando selezionando le diverse misure o dimensioni di loro interesse.

Abbiamo due tipi di parametri di campo:

Parametri di dimensione: parametri che si riferiscono a diverse dimensioni come categoria, sottocategoria, regione, ecc.

Parametri di misura: parametri che si riferiscono a diverse misure come la somma delle vendite e la somma del profitto.

1. Perché ne abbiamo bisogno?

Se vogliamo visualizzare lo stesso grafico ma con diverse misure o dimensioni, anziché creare un grafico per ogni metrica che vogliamo analizzare, possiamo utilizzare i parametri. Gli utenti finali possono semplicemente selezionare una dimensione o misura e le visualizzazioni verranno aggiornate in base alla selezione dell’utente. I parametri di campo aiutano a risparmiare tempo agli sviluppatori ed a risparmiare spazio nel report. Utilizzare i parametri renderà anche il report più interattivo.

1.1 Esempio di caso d’uso dei parametri di dimensione

Prima di avere i parametri di campo, se l’utente finale voleva analizzare la somma delle vendite per categoria, sottocategoria, regione, ecc., potevamo avere questo tipo di report, in cui per ogni dimensione che volevamo analizzare, dovevamo aggiungere un grafico specifico dedicato a ogni dimensione (se non esiste alcuna gerarchia) (1). 





(1) Tre grafici dello stesso tipo per tre dimensioni diverse.


Comunque, con l’uso dei parametri di dimensione possiamo cambiare l’asse Y in base alla selezione dell’utente e otterremo solo un grafico come risultato.

1.2 Esempio di caso d’uso dei parametri di misura

Prima di avere i parametri di campo, se volessimo analizzare la somma del profitto e la somma delle vendite (le nostre misure di interesse) per una sola dimensione (ad esempio categoria), potremmo avere questo tipo di report con due grafici dello stesso tipo per ogni misura che volevamo analizzare (2).


(2) Due grafici dello stesso tipo per due diverse misure.

Con l’uso dei parametri di misura possiamo cambiare anche l’asse X in base alle vostre selezioni e avrete come risultato un solo grafico.

Come avete notato, questo tipo di report (senza l’uso dei parametri di campo) non è un’esperienza interattiva per gli utenti finali e inoltre questo report richiede tempo per il creatore del report. Inoltre, aggiungere diversi grafici dello stesso tipo nel report occupa spazio.

Questi problemi possono essere risolti utilizzando le dimensioni o le misure che desiderate, come parametri di campo. Pertanto, gli utenti finali possono selezionare una dimensione o misura semplicemente con un clic di un pulsante e sarebbero in grado di cambiare dinamicamente la dimensione o misura nella visualizzazione. I parametri di campo eliminano anche la necessità di creare più visualizzazioni. Lo screenshot seguente è il risultato dell’uso dei parametri di dimensione e misura (3).

(3) Un grafico con la possibilità per gli utenti di scegliere la dimensione desiderata con l’uso dei parametri di campo.

1.3 Come possiamo creare parametri di dimensione in Power Bi?

Per creare parametri di dimensione dovete seguire i seguenti passaggi: dalla scheda Modellazione fate clic su New parameter > Fields (4).

(4)


Ora dovete configurare i parametri da (5):



(5)


Ora abbiamo creato i parametri che volevamo. Cliccando sulla visualizzazione tabella, possiamo capire cosa succede nel back end (6,7).




(6)


(7)


Come potete vedere, creando i parametri del campo, Power BI ci ha creato una tabella in cui il nome dei parametri fa riferimento ai campi che abbiamo selezionato nella finestra di configurazione del parametro.

Ora, se mettete il parametro di dimensione che avete creato sull’asse Y del grafico a barre e mettete la somma delle vendite sull’asse X, l’asse Y del grafico a barre cambierà in base alla dimensione che l’utente finale seleziona dal filtro (8).



(8)



Ora, se l’utente seleziona un’altra dimensione dal filtro, il grafico a barre viene aggiornato (9). 



(9)


1.4 Come possiamo creare parametri di misura in Power BI?

1.4.1 Creazione del parametro di misura dalla scheda di modeling > New parameter

Per creare parametri di misura, il primo passo è creare delle misure per ogni parametro di misura che desideriamo creare. Per farlo, fate clic con il pulsante destro del mouse sul nome della tabella e fate clic su New measure (10).





(10)

Usate questa formula per creare una misura per la somma delle vendite



Create altre misure per la somma dei profitti e scrivete giù questa formula:



Ora che le misure sono state create, è possibile vederle nella vista dei dati.



(11)


Ora avete due misure che potete selezionare nella finestra di configurazione del parametro per creare i parametri di misura. Per creare i parametri di misura, dovete seguire gli stessi passaggi che abbiamo seguito per creare i parametri di dimensione. Comunque, questa volta, dovete selezionare le misure che abbiamo creato con le formule precedentemente menzionate nella finestra di configurazione. Seguite questi passaggi (12,13):


(12)


Ora nella finestra di configurazione del parametro dovete:

(13)

E ora, utilizzando il parametro creato “Selected Measures” sull’asse X del grafico a barre, l’utente finale sarà in grado di visualizzare la misura che desidera semplicemente facendo clic sul nome delle misure nel report (14, 15).



(14)

(15)

1.4.2 Creazione del parametro di misura utilizzando la tabella manuale e la funzione Switch:

C’è anche un altro modo per creare parametri di misura in Power BI. Dobbiamo creare manualmente una tabella (16) e dare i nomi delle nostre misure in una colonna (17), come potete vedere nello screenshot seguente. Dalla scheda di Home > Enter data (16).





(16)


(17)


La nostra tabella manuale può essere vista nella vista dei dati sul lato destro del report (18).


(18)

Ora dobbiamo creare una misura utilizzando la funzione Switch, in cui dovremo scrivere che quando una metrica è selezionata, fare l’azione desiderata. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella manuale e fate clic su New measure (19).


(19)

Scrivete questa formula:

Ora, se mettete la misura Selected Metric che abbiamo appena creato sull’asse X del grafico a barre, la misura sul grafico verrà aggiornata in base alla selezione dell’utente finale (20)





(20)

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