Una delle funzioni più interessanti presenti in Tableau è il filtro attivabile nella Dashboard che permette di filtrare o evidenziare dinamicamente i dati visualizzati.
Quale differenza esiste tra filtra ed evidenzia?
FILTRA:
Durante il nostro lavoro può capitare di trovarsi di fronte ad una dashboard, più o meno complessa, e di:
- Voler analizzare in dettaglio un tipo di dato specifico
- Voler approfondire un dato senza però perdere informazioni riguardo al contesto in cui si trova
Nel primo caso andremo ad utilizzare la funzione “Filter”. La troviamo cliccando sul foglio che contiene il dato o la categoria che vogliamo approfondire, e di seguito sull’icona imbuto. In questo modo, al click del mouse sopra un valore nel grafico, anche gli altri fogli si aggiornano e vanno a mostrare solamente i dati relativi alla nostra selezione.
EVIDENZIA:
Nel secondo caso siamo interessati invece a far risaltare una categoria o un dato particolare rispetto al resto. Per farlo andiamo nel menù a tendina “Dashboard” > “Actions”. Ci si aprirà una finestra dove possiamo vedere tutte le azioni utilizzate finora nel nostro workspace oppure nel singolo foglio su cui ci troviamo.
Con un click su “Add Action” si apre un piccolo menù dal quale possiamo inserire un nuovo filtro. In questo modo possiamo andare a creare un filtro più specifico e personalizzato rispetto a quanto visto in precedenza oppure l’evidenziazione cercata!
A questo punto si apre un’altra finestra dalla quale possiamo personalizzare l’evidenziazione. È possibile scegliere infatti il foglio di partenza dei nostri dati, il foglio o i fogli nei quali vogliamo vedere i relativi dati in rilievo sugli altri e quali campi siamo interessati a vedere in risalto.
Dando l’OK e tornando alla nostra dashboard, se andiamo a cliccare un elemento specifico lo vedremo risaltare anche nel foglio adiacente.