Circular Calendar Chart: come costruirlo

Se vogliamo rappresentare le date in modo diverso, il Circular Calendar Chart è un tipo di grafico che ci può venire in aiuto. L’idea è quella di rappresentare tutte le date di un anno in forma di cerchio a 7 strati. Le date saranno raggruppate per mesi, ogni colonna rappresenterà una settimana e ogni punto un giorno. 

Per la costruzione di questo grafico utilizzerò il dataset sample superstore.

I Step: creare parametri Depth e Distance dal centro

Depth: serve per impostare il numero di “strati” del nostro cerchio. 

Distance from Centre: serve per impostare la distanza dal centro degli strati (nel nostro caso risulta uguale al parametro Depth).

Fare attenzione che il valore corrente del parametro mostrato sia 7.

II Step: creare i seguenti campi calcolati (Index, Distance, Multiplier, Item, X, Y).

Index: questa funzione mostra il numero delle righe per ogni valore, -1. In questo modo, la prima riga avrà valore 0, la seconda 1 e così via.

Distance: il resto della divisione tra Index e Depth sommata alla distanza dal centro. Questo serve per dare la stessa distanza ad ogni punto rappresentante i giorni nei vari strati.

Multiplier: utilizzato per spaziare in modo uniforme le settimane.

Item: serve per impostare le varie colonne del circular chart.

Infine, i campi calcolati per X e Y, derivati dall’equazione del cerchio 

III Step: Portare la order date nei filtri e selezionare un anno, in modo tale che i dati siano già filtrati.

IV Step: Portare la order date nelle colonne, quindi cliccare col tasto destro e selezionare l’opzione “Show missing values”.

V Step: Adesso trascinare le order date dalle colonne ai colori nel mark panel (pannello degli indicatori) e selezionare mese discreto.

Il risultato di questi passaggi dovrebbe essere come quello mostrato in figura.

VI Step: portare l’order date in details, cliccando col tasto destro selezionare exact dates.

VII Step: portare X nelle colonne e Y in righe.

Non preoccupatevi se sembra tutto molto strano! A questo punto, dovete cliccare col tasto destro su entrambi i campi e selezionare compute using –> order date. Avete così creato il Circular Calendar Chart!!

VIII Step: è arrivato il momento di sistemare il Circular Calendar Chart

A questo punto è possibile formattare il grafico, rimuovere tutte le linee e nascondere gli assi. Quindi, inserire una qualche quantità in size, così da permettere un’immediata visualizzazione delle differenze in vari giorni. Per esempio, trascinare Sales in size et voilà.

Naturalmente è possibile modificare ulteriormente il Circular Calendar Chart. Ad esempio, potete pensare di aggiungere un parametro per scegliere tra diverse quantità visualizzate. Un altra possibilità è inserire un filtro con i vari anni, per cercare di rendere il tutto più dinamico. 

Grazie per la lettura!!

articoli correlati

Come costruire una Radial Bar Chart in Tableau

La rappresentazione di dati su di una “Radial Bar Chart” spesso rappresenta un’alternativa interessante rispetto alla classica “Line Chart”, specialmente nel caso in cui non

Come creare un grafico “Coxcomb” in tableau?!

Coxcomb Chart: Il termine “Coxcomb Chart” si riferisce tipicamente a un grafico circolare utilizzato per visualizzare dati categorici, specialmente quando si confrontano diverse categorie all’interno

Come realizzare un cartogramma in Tableau

Tra i metodi di visualizzazione più comuni per le analisi in Tableau vanno certamente annoverati quelli di tipo spaziale, in particolare le mappe. Non sempre,

Radar chart in Tableau

I radar chart, anche detti spider chart, sono dei grafici che permettono di confrontare più misure allo stesso tempo. Vale la pena ricordare che, essendo

Butterfly Chart in Tableau

Il Butterfly Chart è molto utile per rappresentare le differenze nella distribuzione di due variabili. Questo tipo di grafico è infatti adatto a visualizzare il