Creare uno Scatter Plot su Power BI

Il Dataset

Il dataset utilizzato per questo grafico contiene dati che riguardano l’andamento di una serie di campagne pubblicitarie all’interno di tre mercati: APAC, EMEA, North America. Useremo questo grafico per mettere in relazione due variabili: costo totale e numero di booked demo. 

I STEP: scegliere il grafico

Per prima cosa dobbiamo selezionare il tipo di grafico che vogliamo costruire dal pannello visualizzazioni a destra. Poiché vogliamo creare uno Scatter Plot, clicchiamo sull’icona corrispondente. 

Icona Scatter Plot

Così facendo, sul foglio di lavoro compare un oggetto visivo; ingrandiamolo così da poter lavorare con più facilità. 

Oggetto visivo

II STEP: assi x e y

Per creare gli assi, trasciniamo le variabili booked demo e cost nelle caselle che corrispondono all’Asse X e all’Asse Y.

Assi x e y

III STEP: valori

Trasciniamo ora campaign all’interno della casella valori. Così facendo nel nostro Scatter Plot compariranno tanti cerchi quante sono le campagne presenti nel dataset. 

Valori

IV STEP: legenda

Trasciniamo market all’interno della casella legenda. Vogliamo che sia subito visibile a quale mercato appartengono le varie campagne e così facendo ad ogni market viene assegnato un colore. 

Legenda

V STEP: dimensioni

Posizioniamo Cost anche all’interno della casella dimensioni, così da rendere ancora più chiaro quale campagna ha avuto i costi maggiori e quale quelli minori. 

Dimensioni

VI STEP: dispositivo di scorrimento

Nel pannello di destra visualizzazioni > formatta l’oggetto visivo andiamo ad attivare il dispositivo di scorrimento. 

Come possiamo vedere dall’immagine precedente, molti cerchi sono vicini tra di loro ed alcuni si sovrappongono. Il dispositivo di scorrimento ci permette di modificare a nostro piacimento la dimensione degli assi x e y, dandoci la possibilità di zoomare sulla parte dello Scatter Plot che vogliamo analizzare meglio. 

Dispositivo di scorrimento

VII STEP: asse di riproduzione

Infine, trasciniamo month in asse di riproduzione. 

L’asse di riproduzione compare sotto l’asse x. Cliccando play possiamo vedere il comportamento delle campagne nei 12 mesi.

Asse di riproduzione

articoli correlati

Come costruire una Radial Bar Chart in Tableau

La rappresentazione di dati su di una “Radial Bar Chart” spesso rappresenta un’alternativa interessante rispetto alla classica “Line Chart”, specialmente nel caso in cui non

Come creare un grafico “Coxcomb” in tableau?!

Coxcomb Chart: Il termine “Coxcomb Chart” si riferisce tipicamente a un grafico circolare utilizzato per visualizzare dati categorici, specialmente quando si confrontano diverse categorie all’interno

Come realizzare un cartogramma in Tableau

Tra i metodi di visualizzazione più comuni per le analisi in Tableau vanno certamente annoverati quelli di tipo spaziale, in particolare le mappe. Non sempre,

Radar chart in Tableau

I radar chart, anche detti spider chart, sono dei grafici che permettono di confrontare più misure allo stesso tempo. Vale la pena ricordare che, essendo

Butterfly Chart in Tableau

Il Butterfly Chart è molto utile per rappresentare le differenze nella distribuzione di due variabili. Questo tipo di grafico è infatti adatto a visualizzare il