Un KPI, o Key Performance Indicator, è uno strumento molto utile in campo aziendale per dimostrare l’efficacia con cui si stanno raggiungendo i propri obiettivi nelle analisi più disparate: dalle vendite, alle analisi finanziarie, operative e di marketing.
In questo articolo vi spiegherò come creare un KPI su Power BI utilizzando qualsiasi dataset abbiate a vostra disposizione in pochi e semplici passi.
Utilizzeremo come esempio un dataset per la realizzazione di un Marketing Report con l’obiettivo di ottenere un KPI che indichi l’andamento dei Costi e del Conversion Rate di una azienda mese per mese. Visualizzeremo quindi quando i valori sono in crescita, un triangolo orientato verso l’alto colorato di verde, con a fianco il rispettivo valore positivo; un triangolo orientato verso il basso quando invece si ha una decrescita.
Procedete innanzitutto alla creazione (se necessaria) del vostro grafico. Nel nostro esempio un semplice grafico a Barre con i valori del Conversion Rate e dei Costi che la compagnia spende in pubblicità per ciascun Canale di Marketing: Facebook Ads, Google Ads e LinkedIn Ads.
Dopo che avrete creato il vostro grafico, create il relativo filtro per mese.
Possiamo ora passare alla creazione del nostro KPI.
Crea delle nuove Misure
Per poter creare un KPI su Power BI dobbiamo innanzitutto creare delle nuove Misure o “New Measures”. Nel nostro esempio vogliamo creare un KPI per i Costi e uno per la variabile Conversion Rate.
Per farlo iniziamo a creare la prima New measure cliccando su “Home” nel pannello superiore di Power BI e selezionando l’opzione “New Measure”.
Nella finestrella che si aprirà automaticamente inseriamo la nostra New Measure che nel nostro caso rinominiamo KPI Cost inserendo la seguente formula: KPI Cost = CALCULATE(SUM(‘Dataset'[Cost(USD)]),DATEADD(‘Dataset'[Date].[Date],-1,MONTH)).
Quest’ultima servirà semplicemente per dire a Power BI di trovare il valore dei costi del mese precedente a quello che viene selezionato nel filtro precedentemente creato; nel nostro caso posizionato al di sopra del grafico a barre.
Facciamo poi due ulteriori Misure:
- Diff Last Month, che farà una semplice differenza tra i costi del mese che selezioneremo dal nostro filtro, con i costi del mese precedente:
- Diff Last Month =SUM(‘Dataset'[Cost (USD)])-[KPI Cost]
- Diff Last Month (FORMAT), che è sostanzialmente lo stesso calcolo precedente, ma attraverso la funzione “FORMAT()” ci servirà per decidere come verrà visualizzato il nostro KPI. In questo caso con un triangolino rivolto verso l’alto e un “+” per i valori positivi, e un triangolino rivolto verso il basso e un “-” per i valori negativi:
- Diff Last Month (FORMAT) = FORMAT(SUM(‘Dataset'[Cost (USD)])-[KPI Cost],”▲ + $ #,##0; ▼ – $ #,##0″)
Ripetiamo infine gli stessi calcoli anche per la seconda variabile, il Conversion Rate creando le medesime misure:
- KPI Conversion Rate:
- KPI Conv Rate = CALCULATE(AVERAGE(‘Dataset'[Conversion Rate]),DATEADD(‘Dataset'[Date].[Date],-1,MONTH))
- Diff Conv Rate:
- Diff Conv Rate = AVERAGE(‘Dataset'[Conversion Rate])-[KPI Conv Rate]
- Diff Conv Rate (FORMAT):
- Diff Conv Rate (FORMAT) = FORMAT(AVERAGE(‘Dataset'[Conversion Rate])-[KPI Conv Rate],”\▲+#0.00%;\▼-#0.00%”)
Vediamo ora che tutte le misure create appariranno sul pannello laterale “Fields” come in figura.
Crea delle Carte
È arrivato il momento di creare la visualizzazione dei nostri KPI. Dal pannello laterale “Visualizations” create delle semplici “Cards”. Il numero dipende da quanti KPI volete creare, nel nostro caso ne creeremo 6, due per ogni canale di Marketing.
Inserite in “Fields” la vostra Misura precedentemente creata come FORMAT().
Posizionate i vostri KPI sotto il vostro grafico
Aggiungete infine il filtro a ciascun KPI, nel nostro caso per ciascun canale di Marketing a cui si riferiscono. Controllate che i valori corrispondano e aggiustate eventualmente i numeri di decimali e il formato che volete per il vostro KPI.
Il vostro KPI è ora creato e funzionante.
Colora il KPI
Se volete rendere la lettura del vostro KPI ancora più immediata, potete scegliere di aggiungere una diversa colorazione per i valori positivi e negativi.
Per farlo cliccate sulla Card del vostro KPI, nel pannello ”Visualization” andate su Format your Visual, “Callout value” e in “Color” scegliete “Conditional formatting”.
Nella finestra che si aprirà scegliete di fare come “Format style” una “Rule” basata sul field “Diff…” non formattato (senza la formula FORMAT).
Aggiungete infine due regole, la prima che per valori superiori allo zero, colorerà il KPI di verde e la seconda, che per valori minori o uguali a zero colorerà il KPI di rosso. Cliccate poi su OK.
Il vostro KPI è ora creato. Selezionando un qualsiasi mese dai filtri, vi mostrerà l’andamento dei rispettivi valori in analisi rispetto al mese precedente e avremo la possibilità di prendere decisioni più accurate sulla gestione Costi e la relativa influenza nel Conversion Rate, per ciascun canale di Marketing.