Dalle metriche alla dashboard: il flusso che trasforma i dati in insight
Viviamo in un contesto in cui i dati crescono in maniera esponenziale, ma spesso restano inutilizzati o, peggio, caotici. La vera sfida non è raccoglierli,
Sono Lorenzo Lunetta, ho 25 anni, e sono nato e cresciuto a Narni, un piccolo paesino al
centro dell’Umbria.
Il mio percorso accademico non è stato del tutto lineare: dopo una laurea triennale in
Tecniche di riabilitazione psichiatrica, mi sono avvicinato al marketing grazie alla
magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing che ho frequentato alla
Sapienza. Questo percorso mi ha permesso di scoprire la mia vera direzione, portandomi
a specializzarmi ulteriormente con un Master full-time in Digital Marketing presso Talent
Garden.
Durante il master ho capito che, all’interno del vasto mondo del marketing, ciò che mi
affascina di più sono i dati: interpretarli, renderli accessibili e trasformarli in strategie
efficaci che generano valore per i brand e connessioni autentiche con i consumatori.
Credo fermamente che i dati siano il cuore della comunicazione moderna e mi appassiona
vedere come stiano rivoluzionando il nostro modo di comprendere e raccontare il mondo.
Mi contraddistingue un approccio analitico e strutturato, orientato ai risultati, con una forte
attenzione ai dettagli e una spiccata capacità di pianificazione e gestione del tempo. Sono
curioso e intraprendente, sempre pronto ad affrontare nuove sfide e a imparare.
Fuori dal lavoro, sono un grande appassionato di sport (soprattutto calcio) e di food, sia da
amatore, sia da amante della buona cucina che da osservatore della sua comunicazione.
Adoro il cinema e cerco di andare in sala ogni volta che posso. Inoltre, sono un amante dei
cani, ne ho due che mi girano sempre intorno per casa e che rendono le mie giornate
ancora più movimentate.
Viviamo in un contesto in cui i dati crescono in maniera esponenziale, ma spesso restano inutilizzati o, peggio, caotici. La vera sfida non è raccoglierli,
A meno che negli ultimi due anni non si sia vissuto su Marte (dove, per inciso, sono state trovate le prime forme di vita, e
Lavorare in Cloud: una necessità, non più un’opzione Nel 2025 la strategia dati di un’azienda non può prescindere dal cloud: agilità, scalabilità e integrazione tra
Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.
Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito.
Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.
Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!