Guida Pratica per Creare un Grafico Slope Chart su Tableau
Cosa è un slope chart?
Un Slope Chart, noto anche come Slopegraph , è un tipo di grafico utilizzato per visualizzare le variazioni tra due punti in diversi periodi o categorie. Il grafico è composto da linee che connettono i valori di una variabile tra due momenti o gruppi distinti. Solitamente, un Slope Chart presenta una linea che rappresenta il cambiamento nel valore di un’entità o variabile da un punto temporale o categoria all’altro.
Per cosa è utile?
Questo tipo di grafico è utile quando si desidera evidenziare in modo efficace e visivo le variazioni di dati tra due punti chiave, come ad esempio il cambiamento di prestazioni finanziarie tra due anni o la differenza nelle valutazioni di un prodotto in diverse regioni.
Comè farlo su Tableau?
- Definire la Storia che Vogliamo Raccontare
Prima di iniziare a creare il nostro grafico, è essenziale delineare chiaramente il messaggio che intendiamo trasmettere attraverso la rappresentazione visiva. In altre parole, dobbiamo pensare attentamente a quale storia desideriamo narrare e quali insight o informazioni chiave vogliamo comunicare ai nostri lettori attraverso il grafico che stiamo per realizzare.
2. Data Base a utilizare
La Sample Superstore sarà il database oggetto dell’analisi, concentrandosi principalmente sulle variazioni dei profitti dall’anno di inizio al più recente disponibile, tenendo in considerazione i differenti segmenti: Consumer, Corporate e Home Office.
3. Creazione delle Formule Iniziali
Procediamo con la creazione delle prime formule in Tableau Desktop per individuare l’anno di inizio e l’ultimo anno disponibile nel database.
Formula per identificare l’ultimo anno disponibile:
{max(YEAR([Order Date]))}
Formula per identificare l’anno di inizio della data base:
{min(YEAR([Order Date]))}
Procediamo inserendo la colonna degli anni nel filtro, dove escluderemo tutti gli anni che non corrispondono né al primo né all’ultimo nel database. All’interno delle colonne, trasciniamo lo stesso campo. Possiamo vedere nell’immagine sottostante che ci sono solo 2 anni disponibili: il primo e l’ultimo presente nel mio database.
In seguito, iniziamo la costruzione del nostro grafico. Inizialmente, creiamo un grafico a linee (line chart), dove inseriamo l’anno dell’Order Date nelle colonne, la somma del profitto nelle righe e nel dettaglio aggiungiamo il campo che contiene i segmenti del database. L’asse delle Y rappresenta la somma dei profitti. Come mostrato nell’immagine sottostante, vediamo inizialmente 3 linee inclinate, ognuna rappresenta Consumer, Corporate e Home Office. Sull’asse delle X, sono visualizzati solo gli anni che abbiamo filtrato
Dopo di che, dobbiamo procedere a individuare il profitto per ciascun segmento utilizzando le seguenti formule che mostro di seguito:
Per Consumer:
IF [Segment]='Consumer' then [Profit] END
Per Corporate:
IF [Segment]='Corporate' then [Profit] END
Per Home Office:
IF [Segment]='Home Office' then [Profit] END
In seguito, dobbiamo trascinare il calcolo per il segmento Consumer nelle righe e vedremo come viene generato un grafico nella parte inferiore, in cui è rappresentato al momento solo il segmento Consumer con il relativo profitto
Dopo, inseriamo nei grafici inferiori gli altri due segmenti rispettivi e possiamo notare come ora nelle righe abbiamo l’elemento ‘Measure Values’. Nel pannello sotto ‘Marks’, troviamo le tre misurazioni che abbiamo inserito nel grafico. Procediamo all’interno delle ‘Marks’ a cambiare il secondo grafico con un grafico ad area (Area Chart). Nel dettaglio abbiamo il segmento e nel colore ‘Measure Names’, che corrisponde al nome di ogni calcolo creato precedentemente.
In seguito, procediamo a creare l’asse duale facendo clic destro su ‘Measure Values’ all’interno delle righe. All’interno del grafico, dobbiamo cambiare il colore di ‘Home Office’ in bianco, in modo che sia visibile solo l’area tra il primo e l’ultimo segmento.
La parte successiva è la più complessa del grafico poiché dobbiamo riflettere su cosa vogliamo mostrare all’interno del grafico. In questo esempio, l’obiettivo è mostrare la differenza tra ciascun segmento. Cioè, la differenza tra Consumer e Corporate, tra Corporate e Home Office, e tra Consumer e Home Office, per ciascun anno rispettivo dello studio. Pertanto, procediamo con la creazione delle seguenti formule:
La differenza tra Consumer e Corporate:
ZN(SUM([consumer])) - ZN(SUM([corporate]))
La differenza tra Corporate e Home Office:
ZN(SUM([corporate]))-ZN(SUM([home office]))
La differenza tra Consumer e Home Office:
ZN(SUM([consumer]))-ZN(SUM([home office]))
Per procedere, aggiungiamo all’interno di ‘Measure Values’ le prime due misurazioni che abbiamo creato. Successivamente, rimuoviamo la somma di Consumer e la somma di Corporate. Eliminiamo il segmento dal dettaglio del grafico a linee e sincronizziamo gli assi.
Ora otteniamo le etichette dei valori corrispondenti a ciascun segmento per ogni anno. Questo procedimento è semplice: all’interno del grafico a linee, sotto ‘Marks’, aggiungiamo nell’etichetta la somma del profitto e procediamo a formattarla come necessario
Ricordiamo che vogliamo ottenere la differenza per ogni anno tra i segmenti e successivamente confrontarli. Dobbiamo procedere con la creazione di 6 calcoli: 3 che ci diano il valore di variazione per l’anno iniziale tra i segmenti e altri 3 per l’anno finale.
Per calcolare la differenza tra Consumer e Corporate procediamo come segue:
Anno Inziale:
WINDOW_MIN(min({fixed year([Order Date])=[min year]:[diff cons-corp]}))
Anno Finale:
WINDOW_MIN(min({fixed year([Order Date])=[max year]:[diff cons-corp]}))
Tra Corporate e Home Office:
Anno Iniziale:
WINDOW_MIN(min({fixed year([Order Date])=[min year]:[diff corporate-home office]}))
Anno Finale:
WINDOW_MIN(min({fixed year([Order Date])=[max year]:[diff corporate-home office]}))
Tra Consumer e Home Office:
Anno Iniziale:
WINDOW_MIN(min({fixed year([Order Date])=[min year]:[diff consumer-home office]}))
Anno Finale:
window_min(min({fixed year([Order Date])=[max year]:[diff consumer-home office]}))
Procediamo inserendo nel dettaglio del grafico a area le sei formule calcolate in precedenza, insieme ai calcoli effettuati all’inizio di questo blog, che rappresentano rispettivamente l’anno iniziale e l’anno finale dello studio.
Cliccando con il tasto destro su un lato del grafico, possiamo selezionare ‘Annotazioni’ e successivamente ‘Marks’. Eliminiamo ciò che è scritto precedentemente e procediamo a scrivere come mostrato nell’immagine sottostante. Lo facciamo per le 3 diverse differenze tra i segmenti che desideriamo mostrare.
Gli anni sono nel formato numerico, quindi facciamo clic destro sul calcolo dell’anno all’interno del dettaglio e selezioniamo ‘Format’. Successivamente, deselezioniamo la voce ‘Include thousands separators’.
Infine, formattiamo secondo le preferenze personali e otteniamo il grafico finale.
Ricordiamo che il grafico a pendenza (Slope Chart) dipende dalla storia che si vuole raccontare. Prima di iniziare a elaborarlo, è fondamentale riflettere attentamente su cosa vogliamo rappresentare attraverso di esso.